La fashion fotographer newyorkese Jamie Beck, in collaborazione con il designer e motion graphic artist Kevin Burg, è l’autrice della serie “cinemagraphs”, gif fotografiche animate a metà strada tra video e foto. Immagini statiche decongelate e trasformate in attimi.
I due artisti hanno iniziato a sperimentare questa tecnica durante la Settimana delle Moda di Milano, a febbraio. Il primo approccio è stato quello di sequenziare le immagini con loop in rapida successione. Nei tentativi successivi hanno invece tentato di catturare un momento nel tempo, isolando parti della fotografia e rendendo il movimento più fluido.
Il risultato finale è unico. Mentre ogni cosa rimane immobile, ogni gesto è fissato nel tempo, piccoli dettagli sfuggono all’immobilità dello scatto. Un soffio di vento sfiora i capelli della modella, la fiamma di una lampione trema silenziosa.
Of course the technology to create GIF’s has been around for decades but I believe its potential for both expression and impact, within the fashion world, has yet to be fully explored. Let me put it this way – film has been around for a century, does that mean that we’ve exhausted the possibilities?
Jamie Beck e Kevin Burg - Cinemagraphs - fotografie in movimento | CocaColla.it